Parco divertimento

Ca' la Ghironda

Il parco

Immersa nel verde di un parco naturale di 10 ettari, Ca' la Ghironda è un vero e proprio "Villaggio per l'arte" realizzato da Francesco Martani a Zola Predosa, fra le colline di Modena e Bologna.

Il Parco, che comprende una "Petite" e una "Grande Promenade", ospita un giardino botanico con oltre 15.000 varietà di piante ed è rifugio della fauna locale (ricci, ghiri, scoiattoli, fagiani).
Fra le sue dolci pendenze collinari, in perfetto equilibrio fra arte e natura, sono dislocate 210 sculture di materiali vari, opere di artisti come Manzù, Messina e Minguzzi, e vi è un teatro all'aperto che ospita rassegne estive di musica, arte e spettacolo.

Al centro dell'area si trova il ModernArtMuseum, un avveniristico spazio espositivo diviso in quattro sale, che ospita la collezione d'arte classica, moderna e contemporanea di Pittura e Scultura, con opere che vanno dal '500 ai giorni nostri, realizzate da artisti come Guido Reni, Fortunato Depero, Gaetano Buttaro e Raimondo Raimondi.

Adiacente al Museo c'è lo Spazio Atelier, luogo d'incontro e di promozione di artisti emergenti e non solo.

Ca' la Ghironda organizza oltre 60 eventi e proposte artistiche e culturali nel corso dell'anno, con mostre, concerti, attività ludiche e didattiche, ed è una location perfetta per convegni e cerimonie private.

A disposizione degli ospiti del complesso ci sono inoltre il Ristorante Giocondo, dove degustare i sapori della cucina regionale, ed il Ghironda Resort, con miniappartamenti per brevi o lunghi soggiorni.

A cura della Redazione di ItaliaParchi.it
Vietata la riproduzione. Si prega di segnalare a info@italiaparchi.it eventuali variazioni, errori o inesattezze.
Si è verificato un errore di connessione dati. Clicca qui e ricarica l'applicazione web 🗙