Parco divertimento

Cinecittà World

Lazio, Castel Romano (RM)

Situato sulla via Pontina, a Castel Romano, negli ex studios di Dino De Laurentis risalenti agli anni '60, Cinecittà World, il Parco divertimenti a tema dedicato al mondo del cinema e della tv, fa parte del progetto di secondo polo turistico per Roma Capitale.

La sicurezza

Per visitare Cinecittà World in sicurezza, il parco ha stabilito le seguenti regole:

  • Ingresso contingentato: si consiglia vivamente di acquistare i biglietti online per assicurarsi l'entrata nel parco
  • Riduzione dei contatti inutili
  • Distanziamento sociale
  • Pulizia e sanificazione 

Il Parco

Situato sulla via Pontina, a Castel Romano, negli ex studios di Dino De Laurentis risalenti agli anni '60, Cinecittà World, il Parco divertimenti a tema dedicato al mondo del cinema e della tv, fa parte del progetto di secondo polo turistico per Roma Capitale e presenta 35 attrazioni, 7 aree a tema (Cinecittà World, Antica Roma, Spaceland, Far West, Adventure Land e Aqua World), 4 grandi teatri, 6 spettacoli al giorno, ristoranti a tema, bar e negozi.

Nato dall'investimento di 250 milioni di euro della IEG (Italian Entertainment Group), che vede fra i maggiori azionisti Luigi Abete, Andrea e Diego Della Valle, Aurelio e Luigi De Laurentis, il Parco è stato aperto al pubblico il 24 luglio 2014. Il premio Oscar Dante Ferretti ne ha curato le scenografie e la tematizzazione, le quali richiamano le grandi pellicole cinematografiche che hanno fatto la storia.

L'ingresso

L'esperienza a Cinecittà World comincia varcando lo storico portale, copia dell'originale datato 1937, e attraversando le fauci della bocca del Grande Moloch in Piazza Cabiria. Ad accogliere i visitatori al di là del sipario c'è la Cinecittà Street, New York degli anni ‘20, set di Gangs of New York, disegnata dal 3 volte premio Oscar Dante Ferretti e scenario dello spettacolo di benvenuto.

Appena entrati c'è Pezzi da Oscar, una mostra di sculture, statue, arredi e pezzi unici di film che hanno contribuito ai 47 Oscar vinti da Cinecittà nella sua lunga storia. Subito dopo i visitatori si trovano catapultati in un set di realtà virtuale, La Guerra dei mondi, con l'obiettivo di salvare la Terra dall'attacco Alieno. Passeggiando sulla Cinecittà Street l'ospite viene agganciato da un sistema di telecamere body capture e proiettato, come in un Grande Fratello collettivo, sul maxischermo che domina la via.

Antica Roma

Il giro del parco prosegue nell'area dell'antica Roma: qui c'è Aktium, la montagna russa acquatica. Nel piazzale antistante all'attrazione si può rimbalzare sul vivace Salterello o ruotare vorticosamente sulle Tazze.

Spaceland

Entriamo in Spaceland, l'area dedicata allo spazio e alla fantascienza, dominata da Altair, la montagna russa con 10 inversioni, incontriamo la rinfrescante attrazione PompieriVelocità Luce, il gran premio elettrico del futuro, Missione Laser, tunnel di raggi da superare indenni, Bici volanti e Torre di controllo per gli ospiti più piccoli del parco.

Far West

Entrando nell'area Far West, si compie un salto temporale nel passato, e accompagnati delle musiche di Ennio Morricone, si entra in un vero e proprio villaggio di frontiera con la prigione, il saloon, il cimitero, e la chiesetta.

Qui ci aspettano il set in realtà virtuale di Assassin's Creed, dove gli ospiti devono tentare di sopravvivere in un percorso del celebre videogioco, Aqua Rodeo, con i suoi tranquilli gommoncini, Rodeo, le tradizionali autoscontro a tema Western, la Horror House, con i suoi set da paura animati da veri attori nei sotterranei del parco, e il Treno del West, per i più piccoli.

Adventure Land

Nella successiva area Adventure Land, incontriamo Volarium, il Cinema Volante, giudicata da noi la migliore attrazione italiana del 2019. Un volo sospesi nell'aria, a 10 metri d'altezza, a bordo del primo flying theatre mai costruito in Italia. Un grande simulatore dinamico, ricco di effetti speciali, che porterà i visitatori sulle ali di Leonardo da Vinci. La sensazione di volare sarà sorprendentemente realistica.

E poi la MSC Meraviglia, prima nave da crociera in un parco divertimenti, l'indoor coaster Inferno, con i suoi gironi Danteschi, la Foresta Indiana, intorno al maestoso Elefante, simbolo del parco, di Indiana Adventure, il mega playground Giocarena, gli aereoplanini di Aviator e il Sottomarino del film U571, Aquila IV, dove ci si trasformerà tutti in reclute.

Nel parco del cinema non potevano certo mancare i dinosauri con Jurassic War – La battaglia dei dinosauri, un'avventura mozzafiato in cui, dopo un tranquillo percorso tra dinosauri animatronici in grandezza naturale, uno spettacolare simulatore in 4D (Immersive Tunnel) vi riporterà indietro di 60 Milioni di anni nella foresta Giurassica. Da segnalare anche Cinetour - Emozioni dal cinema, un percorso tra i set dei kolossal che hanno fatto la storia, grande mostra di scenografie a cura della Creature Studios degli artisti Gaetano e Francesco Paolocci.

Ecco poi la Piazza, animata dalle Fontane Danzanti e dal nuovo Circo Fellini, e sede di un'altra attrazione: I-Fly, la montagna russa da…salotto, brividi ma senza staccarsi da terra! 

Il Regno del Ghiaccio

Cinecittà vanta il primo snow park al coperto d'Italia, qui vi aspettano quattro "freddissime" attrazioni: KamikIceScivolone, Pattiniamo e Palle di Neve

Aqua World

Completa il percorso l'ultima area tematica arrivata:  Aqua World. Qui è irrinunciabile un tuffo da Oscar nella Cinepiscina, dove vedere un buon film sullo schermo gigante, gustare un cocktail o rinfrescarsi dal caldo estivo! In tutta l'area sono stati allestiti lettini e ombrelloni utilizzabili dagli ospiti del parco, fino a esaurimento.

Spettacoli

Fra gli spettacoli troviamo: Trucchi da Paura, un live comedy show divertente, interattivo e dal ritmo sfrenato con i segreti dei film horror raccontati dai professionisti dei trucchi e degli effetti speciali; Viva l'Italia, dedicato alle bellezze italiche nostrane ballato e cantati dal vivo al Teatro 1, il Magic Show,  il Far West, Show e Motori...Ciak, Azione!, uno stunt show nell'area Adventure Land. Inseguimenti, acrobazie e scene d'azione con auto, moto e monster truck, tratte e ispirate dai grandi film action.

Eventi

Il Parco ospita eventi, produzioni televisive, anteprime cinematografiche e riprese di film. Gli ospiti possono assistere, scoprirne i segreti e partecipare da protagonisti/attori davanti alla macchina da presa. 

La struttura dispone di un ampio parcheggio, armadietti per i beni preziosi, asciugatori, Wifi, sportelli bancomat e una comoda area picnic;  organizza eventi e percorsi didattici per le scolaresche.

© ItaliaParchi.it - Riproduzione riservata

Recensioni e consigli utili

Consigli utili per visitare il parco

  • Acquista i biglietti online per risparmiare e assicurarsi l'entrata al parco, alle casse di solito non ci sono promozioni
  • Controlla il calendario degli eventi per evitare la confusione della maggiore affluenza se l'evento non ti interessa
  • Controlla i canali social e verifica se sono previste chiusure di attrazioni nel giorno della visita. Se non ci sei mai stato, non puoi perdere un giro nell'attrazione clou del parco: Volarium.
  • Equipaggiati con un buon repellente anti-zanzare soprattutto per la zona Adventurland e intorno alla CinePiscina. Se decidi di sostare dentro Aqua World evita i posti vicino alle piante (popolate da vespe, api e zanzare) 
  • Ricordati ciabatte, asciugamano e costume per intervallare le attrazioni con un bagno rinfrescante nella CinePiscina. 
  • Nel parco è severamente vietato introdurre cibi e bevande per disposizione delle preposte autorità, ma spesso i visitatori li portano da casa (a proprio rischio e pericolo) perché all'interno del parco non ci sono fontane di acqua potabile e il costo di una bottiglietta da mezzo litro è di € 1,50
Si è verificato un errore di connessione dati. Clicca qui e ricarica l'applicazione web 🗙