Parco divertimento

Parco di Pinocchio

Descrizione del Parco di Pinocchio

Il Parco di Pinocchio, situato a Collodi, frazione del Comune di Pescia, è un parco commemorativo della celebre fiaba ideata da Carlo Lorenzini. Aperto nel 1956, il Parco presenta mosaici, sculture in bronzo e piccoli edifici realizzati da vari artisti, come Emilio Greco, Venturino Venturi e Pietro Consagra, che illustrano gli episodi salienti del libro italiano più amato e conosciuto al mondo.

Le creazioni artistiche sono armoniosamente inserite nella vegetazione, come l'Albero degli Zecchini, il Grande Pescecane, il Paese dei Balocchi, la Fata e il Gatto e la Volpe, e si alternano alla Traccia del Cammino di H. Golba, il sentiero verso la Pace segnato dalle impronte dei bambini di tutto il mondo, il Gioco dell'Oca a grandezza naturale, le giostre d'epoca, ed il Sentiero dei Bisbigli, con suggestive sensazioni sonore.

Nel Parco si trovano anche il Museo di Pinocchio che ospita mostre d'arte, d'illustrazione, costumi e scenografie teatrali dedicate al celebre burattino, il Carrozzone di Mangiafuoco e quello della Fata con oggetti, abiti e suppellettili legati ai due personaggi, un teatrino meccanico animato che narra le avventure del burattino di legno e la Biblioteca Virtuale di Pinocchio, dove col tocco della mano su un grande schermo potrete scoprire mille facce e mille traduzioni di Pinocchio dal mondo.

Novità 2015: Pinocchio Adventure, un percorso-avventura dedicato ai bambini fino a 12 anni che si dipana lungo le rive del fiume Pescia, fra ponti tibetani, tronchi, casette e un'emozionante tirolese per volare sul fiume!

Il Parco di Pinocchio propone attività culturali, laboratori didattici e spettacoli con cantastorie e burattini, e dispone di shop, area giochi e ristorante, il quale non poteva che chiamarsi l'Osteria del Gambero Rosso; è inoltre visitabile singolarmente o con il biglietto unico tutto compreso che prevede anche la visita alla vicina Butterfly House ed al Giardino Garzoni.

A cura della Redazione di ItaliaParchi.it
Vietata la riproduzione. Si prega di segnalare a info@italiaparchi.it eventuali variazioni, errori o inesattezze.
Si è verificato un errore di connessione dati. Clicca qui e ricarica l'applicazione web 🗙